Tra il 2007 ed il 2009 il Bagno Maddalena ha organizzato un trofeo di nuoto in acque libere, al quale hanno partecipato alcuni atleti di spicco, e che ha riscosso un notevole successo di pubblico.

Trofeo Bagno Maddalena 

Terza edizione – domenica 9 agosto 2009
km 3

1° Pedrinzani Massimo (MS) 36 min.
2° Ramagini Simone (MS) 36 mi. 40 sec.
3° Traggiai Adalberto (MS) 39 min.

Femminile:
1° Salsi Pamela (RE) 45 min. 30 sec.
2° Ronchieri Federica (MS) 47 min.
3° Belli Michela (MS) 51 min.

Domenica 9 agosto si è tenuta a Marina di Massa la terza edizione della nuotata in acque marine, organizzata dal Bagno Maddalena in collaborazione con A.S.D. Massa nuoto, e con il prezioso contributo dei Vigili del Fuoco, della Capitaneria di Porto e del Gruppo Canoisti della Partaccia.
Sulla distanza di tre chilometri, si sono affrontati 21 nuotatori provenienti da diverse località italiane e dall’Olanda, alcuni di loro già con esperienze nei campionati italiani ed europei.
Tra gli uomini brillante vittoria per il massese Massimo Pedrinzani, in poco più di 36 minuti, davanti a Simone Ramagini e ad Adalberto Traggiai. Tra le donne si è imposta la promettente sedicenne Pamela Salsi di Reggio Emilia, che ha preceduto le nuotatrici massesi Federica Ronchieri e Michela Belli. Una segnalazione anche per l’over 70 Michelangelo Russello, che ha saputo impegnare atleti ben più giovani.
Come nelle precedenti edizioni, grande protagonista è stato soprattutto il pubblico, che ha saputo incitare ed applaudire i temerari atleti dal primo all’ultimo metro.
Al termine ricchi premi per tutti e appuntamento all’ anno prossimo.

Seconda edizione – domenica 10 agosto 2008
km 2,5

1° Pedrinzani Massimo (MS) 32 min. 25 sec.
2° Cristalli Vincenzo (Carrara) 32 min. 25 sec.
3° Giagnoni Massimo (MS) 32 min. 25 sec.

Femminile:
1° Mariotti Federica (MS) 39 min. 15 sec.
2° Belli Michela (MS) 45 min. 30 sec.
3° Addinovolo Maria Pia (MS) 46 min.

Domenica 10 agosto si è svolto a Marina di Massa, con partenza ed arrivo presso lo stabilimento balneare Maddalena, il “2° Trofeo Bagno Maddalena”, gara di nuoto in mare della lunghezza di circa 2,5 km.
La manifestazione, che è stata seguita con grande interesse lungo la fascia costiera tra il Frigido e il pontile, ha visto alla partenza ventiquattro nuotatori, tra cui quattro donne e due over-settanta.
La lotta per il primato è stata combattutissima dal primo all’ultimo metro, e sono usciti dall’acqua simultaneamente ben tre concorrenti, i massesi Massimo Pedrinzani e Massimo Giagnoni e il carrarino Vincenzo Cristalli, tutti e tre accreditati del tempo di 32 minuti e 25 secondi.
Tra le donne si è imposta nettamente in poco più di 39 minuti Federica Mariotti di Massa , che ha preceduto Michela Belli di Marina di Massa, Maria Pia Addinovolo di Massa e Andretta Spinetti di Carrara.
Molto bene si sono difesi gli ultrasettantenni Michelangelo Russello e Remo Bartoli, mentre il più giovane in gara, Nicola Gatti di Piacenza, è giunto ottimo sesto.
Alla perfetta riuscita della manifestazione hanno collaborato l’ Associazione Massa Nuoto, i Vigili del Fuoco, la Capitaneria di Porto ed il gruppo Canoisti della Partaccia.
Al termine ricchi premi per tutti e appuntamento all’ anno prossimo.

Il podio
Arrivo di un concorrente
Michela ottima seconda

 

Prima edizione – domenica 19 agosto 2007
km 2,5

1° Marzuoli Johnny (MS) 33 min. 15 sec.
2° Tazzini Nicola (MS) 33 min. 57 sec.
3° Ramagini Simone (MS) 33 min. 57 sec.
4° Bondielli Patrick (MS) 38 min. 35 sec.
5° Dell’Amico Cesare (Carrara) 40 min. 00 sec.
6° Ricciardi Mario (Carrara) 40 min. 00 sec.
7° Spinetti Andreina (Carrara) 46 min. 50 sec.
8° Belli Michela (MS) 47 min. 20 sec.
9° Sudis Giuseppe (Carrara) ritirato
10° Gatti Nicola (Piacenza) ritirato

L’articolo sul “Il Tirreno” e “La Nazione”
Domenica 19 agosto si è svolto a Marina di Massa, con partenza ed arrivo presso lo stabilimento balneare Maddalena, il “1° Trofeo Bagno Maddalena”, gara di nuoto in mare della lunghezza di 2 km.
Di fronte a numerosissimi spettatori, che hanno seguito la manifestazione con entusiasmo, si sono dati battaglia dieci campioni, che hanno dovuto lottare anche contro un mare inclemente, che ha reso particolarmente difficile il percorso.
Dopo trentatre minuti è giunto primo e solitario al traguardo il forte nuotatore massese Johnny Marzuoli, che ha preceduto di una quarantina di secondi i concittadini Nicola Tazzini e Simone Ramagini, entrambi in procinto di partecipare ai “Campionati Europei Master” che si terranno a Kranj, in Slovenia, a fine agosto.
Tra le donne si è imposta al fotofinish Andreina Spinetti di Carrara su Michela Belli di Marina di Massa, entrambe con un tempo intorno ai quarantasette minuti.
Gli altri partecipanti erano Patrick Bondielli di Massa, Nicola Gatti di Piacenza, Cesare Dell’Amico, Mario Ricciardi e Giuseppe Sudis di Carrara.
Alla perfetta riuscita della manifestazione hanno collaborato l’ Associazione Massa Nuoto, i Vigili del Fuoco, la Capitaneria di Porto ed il gruppo Kajakisti di Carrara.
Al termine ricchi premi per tutti e appuntamento all’ anno prossimo.

Premiazione del vincitore Marzuoli
La partenza
L’arrivo di Michela